“È normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.” Con questa riflessione di Paolo Borsellino è stato proposto il tema della V Edizione del Concorso Letterario Nazionale di Ostia 500 Parole.
Il concorso organizzato dall’Associazione Spazi all’Arte gode del patrocinio del X Municipio di Roma e della Regione Lazio e quest’anno vedrà come madrina la scrittrice siciliana Tea Ranno.
La Giuria presieduta da Letizia De Rosa e formata da Gianni Caruso, Paola Mancurti e Sergio Ronci, ha terminato il laborioso lavoro, valutando i racconti dei 115 partecipanti che hanno preso parte a questa edizione.
“Scrivere 141 testi è stato formativo, terapeutico, liberatorio, salvifico e ha formato e salvato anche questa giuria, confermando il valore universale della lettura, che apre alla conoscenza di se stessi e soprattutto degli altri, educando ad apprezzare le distanze ideologiche, emotive, culturali, in nome di una consapevole scelta di crescita e di sviluppo interiore, imprescindibile sempre” ci dice Letizia De Rosa.
Dai centoquarantuno racconti in concorso sono stati selezionati i diciotto finalisti:
- Ughetta Aleandri – Solo cinque minuti
- Alessandra Angelino – Ebbra di paura
- Marta Angelucci – Preghiera rossa
- Cinzia Baldini – La bestia
- Loretta Buonamico – Anno del Signore 1611
- Pierluigi Califano – Con tutto l’amore che posso
- Laura Cialè – RSA
- Anna Codega – Sul 23
- Simone Colonna – A morsi
- Alessandro Colosimo – Sedici anni
- Barbara De Ronzo – La forza di Niccolò
- Giovanna Fidone – Sguardi
- Rossella Forti – Un piccolo eroe
- Laura Losio – Il coraggio, uno, se non ce l’ha, mica se lo può dare
- Giovanna Nobile – Mai più!
- Paola Rolfo – La casa gialla
- Natalina Salerno – Non ho più paura
- Maria Rita Sanna – Il pane della vita
La proclamazione dei vincitori si terrà sabato 20 ottobre a partire dalle ore 17,00 presso il Teatro del Lido di Ostia.
I premi
L’Associazione Spazi all’Arte con il contributo del Banco di Credito Cooperativo, ha messo in palio premi in denaro per i primi tre classificati.
Al primo classificato verrà assegnato un premio di 150 euro, una targa ed un’opera d’arte di un autore professionista. Al secondo un premio di 100 euro e targa, al terzo classificato un premio di 50 euro e targa.
Altri 5 premi da 150 euro ciascuno verranno assegnati grazie al generoso sostegno alla Cultura di importanti associazione del territorio: l‘Associazione ProdeItalia, i Donatori Volontari dell’Ospedale GB, l’Associazione Clemente Riva, l’Associazione Sostegno Onlus, Ostiaedintorni.it.
Sono previste inoltre 10 Menzioni d’Onore.